Servizio 730/2021

Il tuo modello 730 a Monza

Il nostro servizio di assistenza alla predisposizione del mod. 730

GENERALITA'

A decorrere dal 2020, e quindi anche per il 2021, il termine ultimo di presentazione del modello 730 è stabilito al 30 settembre, indipendentemente dalla modalità di presentazione adottata (presentazione diretta del contribuente, tramite sostituto d'imposta che presta assistenza fiscale, CAF-dipendenti o professionista abilitato). Lo Studio De Stefano offre assistenza a lavoratori dipendenti, pensionati e altri contribuenti che intendono presentare la dichiarazione dei redditi attraverso il Modello 730.

Il Modello 730 può essere vantaggioso per il contribuente in quanto permette di:

  • ottenere il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre);
  • versare le imposte dovute con trattenuta dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEL 730/2021

Fermo il termine ultimo di presentazione del 30/09/2021, il modello 730 potrà essere presentato e trasmesso all'Agenzia delle Entrate secondo la tempistica indicata nel successivo paragrafo TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE DICHIARAZIONI.

E' appena il caso di sottolineare che quanto prima sarà presentata e trasmessa la dichiarazione, tanto prima potranno aver luogo gli eventuali conguagli a rimborso. In generale, per i titolari di reddito di lavoro dipendente, per conseguire il rimborso a partire dal prossimo mese di luglio (agosto per i pensionati) sarà necessaria la presentazione del modello 730/2021 entro il 31/05/2021 per la successiva trasmissione da eseguire entro entro il 15/06/2021. 


TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE DICHIARAZIONI

Sempre a decorrere dal 2020, i CAF-dipendenti e i professionisti abilitati, nonché i sostituti d'imposta che prestano assistenza fiscale, devono trasmettere i modelli 730 all'Agenzia delle Entrate entro:

  • il 15 giugno, per le dichiarazioni presentate dal contribuente entro il 31 maggio;
  • il 29 giugno, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 20 giugno;
  • il 23 luglio, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 21 giugno al 15 luglio;
  • il 15 settembre, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 16 luglio al 31 agosto;
  • il 30 settembre, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 30 settembre.

REDDITI CHE POSSONO ESSERE DICHIARATI NEL 730

Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nell’anno precedente hanno percepito: 

  • redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (es. co.co.co. e contratti di lavoro a progetto);
  • redditi dei terreni e dei fabbricati;
  • redditi di capitale;
  • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA (es. prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente);
  • redditi diversi (es. redditi di terreni e fabbricati situati all’estero);
  • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata, indicati nella sezione II del quadro D.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Per la compilazione del modello 730 sono richiesti:

  • la Certificazione Unica, o altre certificazioni,  dalle quali risultino i dati dei familiari a carico, i redditi di lavoro dipendente o di pensione, le ritenute Irpef, le trattenute di addizionale regionale e comunale, il credito d’imposta APE, i compensi di lavoro autonomo occasionale, i dati delle locazioni brevi;
  • gli scontrini, le ricevute, le fatture, le quietanze o altri documenti che dimostrano il diritto alle deduzioni e detrazioni per spese sanitarie, interessi passivi sui mutui, premi assicurativi, contributi previdenziali, contributi versati alle forme di previdenza complementare, contributi versati per i lavoratori domestici, spese per la frequenza di asili nido, spese universitarie, spese funebri, erogazioni liberali a favore di ONLUS, spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, per l’arredo degli immobili ristrutturati e per interventi finalizzati al risparmio energetico (bonifici per interventi su singole unità abitative e spese per interventi su parti comuni condominiali), spese per interventi di “sistemazione a verde”;
  • eventuale dichiarazione dell’anno precedente, per il riporto di alcune informazioni come, ad esempio, gli oneri detraibili suddivisi in più rate annuali (come le spese sostenute negli anni precedenti per interventi di recupero del patrimonio edilizio), i crediti d’imposta e le eccedenze riportabili.

ONORARI

Per l’attività svolta vengono praticati gli onorari più favorevoli ai clienti, preconcordandoli in misura fissa e definitiva sin dal conferimento dell’incarico.

Per una valutazione preliminare, potete contattarci senza alcun impegno.


Se volete conoscere la tariffa di base per il modello 730 cliccate qui


I servizi dello Studio relativi al modello 730 possono essere resi anche ON-LINE. L'interessato può contattarci per e-mail o telefonicamente, come indicato in Contatti.

Share by: